- reset +
Home
Home IT Small Business

IT Small Business

Networking e sicurezza

PDFStampaE-mail

Scritto da Administrator Domenica 01 Aprile 2012 20:36

Il cliente viene affiancato in tutte le fasi del progetto di networking & security: insieme ai nostri tecnici, viene definito lo scopo del progetto – che sia semplice o complesso – ed illustrata la soluzione proposta, preventivando tempi e costi per licenze, hardware e consulenza. Qualora necessario, Alsimpianti è in grado di formare il personale nell'eventuale gestione di base di alcune politiche di sicurezza che hanno carattere manutentivo ordinario.

Alsimpianti installa, gestisce e mette in sicurezza reti LAN con tecnologia wired&wireless per piccole e medie aziende, prediligendo la realizzazione di infrastrutture flessibili, facilmente scalabili e dalle alte prestazioni grazie all'utilizzo di prodotti e tecnologie affidabili e all'avanguardia, dimensionate alle esigenze del cliente sotto tutti i punti di vista.

Contattaci per scoprire come proteggere in modo più efficace i dati sensibili della tua azienda.

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Aprile 2012 01:48  

Server Windows e Linux

PDFStampaE-mail

Scritto da Administrator Domenica 01 Aprile 2012 20:26

Alsimpianti implementa ambienti Active Directory, Domini di rete, Collaboration server e Mail Server per piccole e medie aziende.

I nostri clienti possono stare al sicuro, affidandosi alla competenza di un partner che assicura la gestione totale dell'infrastruttura con Microsoft Windows Server e le più diffuse distribuzioni Linux Server. In particolare, i nostri servizi consistono nell'installazione configurazione e gestione server per funzionalità di:

- File Server
- Web Server
- Mail Server
- Print Server
- Domain Controller

Contattaci per ottimizzare o potenziare l'infrastruttura IT della tua azienda.

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Settembre 2013 16:10  

Hotspot e Captive Portal

PDFStampaE-mail

Scritto da Administrator Domenica 01 Aprile 2012 19:53

Gli hotspot solitamente sono delle aree in luoghi pubblici come ristoranti, librerie, alberghi, centri commerciali in cui viene offerto un servizio di accesso ad internet tramite connettività wi-fi. L'accesso da parte degli utenti può essere libero o a pagamento; nel momento in cui il servizio viene erogato a pagamento gli utenti vengono profilati nel sistema e ricevono una password con la quale possono connettersi e iniziare a navigare.

Questo servizio può essere erogato sia tramite wi-fi sia tramite rete LAN. Nel secondo caso viene utilizzata una soluzione chiamata captive portal, cioè, l'utente connettendosi alla rete ed aprendo il proprio browser viene automaticamente redirezionato ad una pagina privata nella quale viene richiesta una password per poter utilizzare la connessione ad internet.

 

Contattaci per maggiori informazioni riguardo all'installazione dei sistemi di hotspot e captive portal.

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Aprile 2012 20:57  

VOIP

PDFStampaE-mail

Scritto da Administrator Domenica 01 Aprile 2012 19:40

I sistemi di telefonia VOIP si differenziano dai sistemi di telefonia tradizionale in quanto utilizzano la linea dati anzichè la linea analogica della rete telefonica generale.

Di fatto, utilizzare un telefono VOIP equivale ad utilizzare un apparecchio tradizionale, è possibile infatti chiamare sia telefoni fissi tradizionali sia telefoni mobili però beneficiando di diversi vantaggi; primo tra tutti è che gli operatori di telefonia VOIP offrono servizi a costi più competitivi rispetto a quelli di telefonia tradizionale, questo si traduce quindi in un effettivo risparmio economico.Logo 2


Oltre a questo risparmio, è possibile per esempio fare in modo di chiamare gratuitamente tutti i numeri interni del proprio
ufficio attraverso una qualsiasi linea dati anche dall'esterno della propria sede tramite software per pc o per smartphone.


Un altro vantaggio è la portabilità del numero; in caso di cambio della sede infatti non è necessario effettuare nessuna procedura per trasferire il proprio

Logo numero telefonico, basterà infatti connettere il server VOIP alla rete per iniziare da subito a ricevere le chiamate sempre utilizzando lo stesso numero.


Inoltre, i sistemi software di centralino telefonico che utilizzano la tecnologia VOIP offrono una vasta gamma di funzionalità: menù  vocali interattivi per le operazioni di call center e assistenza clienti, gestione degli interni, gestione di più numeri telefonici, risponditori automatici e molto altro!

 

Contattaci per scoprire tutti i vantaggi che i sistemi VOIP possono dare alla tua azienda
.

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Settembre 2013 14:43  

Accesso fuori sede

PDFStampaE-mail

Scritto da Administrator Domenica 01 Aprile 2012 18:55

Avere un accesso sicuro alle risorse informatiche del proprio ufficio dall'esterno è fondamentale per poter garantire lo svolgimento dei flussi lavorativi senza problemi pur non essendo fisicamente presenti in sede e per permettere il telelavoro.

Per questo esiste una tecnologia chiamata Virtual Private Network (VPN) che consente di connettersi da remoto alla rete aziendale come se si fosse fisicamente presenti in sede davanti alla propria postazione di lavoro.

In questo modo è possibile accedere a sistemi gestionali e documentali anche da remoto garantendo comunque la privacy dei propri dati senza dover esporli pubblicamente in internet. Tramite i sistemi VPN è possibile associare a ciascun client connesso alla rete permessi che limitano l'accesso a solo alle risorse di rete desiderate in base a profili di utenza configurabili.

 

Contattaci per scoprire tutti i vantaggi che le tecnologie VPN possono dare alla tua azienda.

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Aprile 2012 01:46  

Virtualizzazione

PDFStampaE-mail

Scritto da Administrator Domenica 01 Aprile 2012 18:03

Le tecnologie di virtualizzazione consentono di astrarre le componenti hardware dei computer e di suddividere le risorse in modo tale da consentire di ospitare sullo stesso hardware più sistemi separati che lavorano indipendentemente l'uno dall'altro.

Laddove nei sistemi tradizionali era necessario installare su macchine fisiche differenti diversi servizi, con questa tecnologia è possibile installare tutto su un unico server utilizzando più macchine virtuali; i vantaggi più immediati sono:

- diminuzione dei costi in termini di elettricità
- diminuzione dei costi in termini di spazio
- diminuzione dei costi legati alla manutenzione dell'hardware


Oltre a questi vantaggi, la tecnologia della virtualizzazione offre una maggiore flessibilità nella gestione e nel ripristino dei backup, infatti consente, non solo di effettuare i backup in modo tradizionale copiando i dati sensibili su uno storage dedicato, ma anche di effettuare il backup esportando interamente una macchina virtuale in modo da consentirne il ripristino in un nuovo ambiente virtuale in tempi rapidi e senza preoccuparsi di problemi di compatibilità; così facendo il risultato è che non è più necessario in caso di distaster recovery reinstallare interamente un sistema,   ma basta importare un backup per averlo perfettamente ripristinato.

Un'altra importante funzionalità è l'High Availability; con questa soluzione è possibile avere più macchine server fisiche configurate come cluster sulle quali sono presenti le stesse macchine virtuali; in casi di hardware failure della macchina fisica principale subentra in funzionamento in modo automatico una delle altre macchine fisiche facenti parte del cluster, assicurando la continuità del servizio senza effettuare interventi tecnici.

La tecnologia di virtualizzazione è disponibile sia per sistemi server (Windows, Linux) sia per sistemi desktop (Windows, Linux, MacOS).

 

Contattaci per scoprire tutti i vantaggi che la virtualizzazione in ambiente server e desktop può dare alla tua azienda.

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Settembre 2013 16:13